Parodontologia

Le Malattie delle gengive

La parodontologia è l’area odontoiatrica che si occupa di prevenzione,  diagnosi e terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto ai denti: essi sono la gengiva, il legamento parodontale, il cemento radicolare l’osso alveolare propriamente detto.

I tessuti di supporto degli impianti sono la mucosa perimplantare, l’osso alveolare e l’osso basale.

Lo scopo principale della parodontologia è di circoscrivere le malattie della dentatura naturale e, quindi, la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica dei pazienti; nel caso di denti da estrarre o estratti, si occupa della loro sostituzione mediante impianti.

Le malattie parodontali, così come quelle perimplantari, sono provocate da alcune specie di batteri: queste malattie della bocca hanno spesso come concausa placca e tartaro e sono aggravati da numerosi fattori locali (esempio, anatomia dentale) e sistemici (esempio, malattie come diabete)  e sono strettamente legate ad alcuni stili di vita (es, fumo o scarsa igiene o igiene errata).

 

Le gengiviti e le parodontiti (erroneamente conosciute come “piorrea“) sono le patologie che più frequentemente colpiscono il parodonto.

 

La gengivite è l’infiammazione delle gengive: si evidenzia con cambiamenti di colore (arrossamento), volume (gonfiore), simmetria (apparente allungamento di alcuni denti) con accumulo di placca batterica e tartaro e con possibilità di sanguinamento gengivale al semplice contatto con lo spazzolino.

La gengivite è, se curata, sempre reversibile.

La parodontite  (evoluzione della gengivite) interessa, oltre alle gengive, anche il legamento alveolo-dentario e l’osso che fa da base ai denti.

La malattia si presenta con scopertura evidente di una o più radici dentali con aumentata mobilità dei denti, fino ad arrivare alla perdita.

Tutto ciò indica la compromissione dell’osso di supporto dei denti. Tale perdita è, quasi sempre, irreversibile.

Tra gli interventi che vengono eseguiti dalla dottoressa Tullio, elenchiamo:

Chirurgia resettiva

Chirurgia rigenerativa

Chirurgia plastica parodontale

 (o mucogengivale)

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila il Form, Contattaci su Whatsapp o Chiamaci